Pierfilippo Crucitti

CURRICULUM VITÆ DEL DOTT. PIERFILIPPO CRUCITTI

Il Dott. Pierfilippo Crucitti è nato a Roma il 27 Aprile 1968.

Coniugato e padre di tre figli.

In data 19/10/92 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e la lode, discutendo la tesi dal titolo "Il ruolo della laparostomia nel trattamento chirurgico delle infezioni pancreatiche secondarie a pancreatite acuta necrotico-emorragica" (Relatore: Prof. Aurelio Picciocchi). Nello stesso anno viene ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove si specializza nel 1997 con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi dal titolo: “I tumori della via biliare: analisi retrospettiva su 130 casi osservati”.  Durante la specializzazione la sua attività professionale è stata particolarmente indirizzata alla chirurgia oncologica sia in ambito epato-bilio-pancreatico che in quello delle neoplasie colo-rettali, con particolare interesse alla chirurgia laparoscopica.

Dal 1997 al 1999 ha prestato servizio, con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, presso l’Area di Chirurgia Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma diretta dal Prof. Augusto Arullani.

Nel 1999 è vincitore di concorso per un posto di Ricercatore Universitario per il gruppo di discipline F08A - Chirurgia Generale presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Da Febbraio a Novembre 2000 ha svolto una “Research Fellowship” presso il Dipartimento di Chirurgia Generale della University of Chicago diretto dal Prof. Fabrizio Michelassi dove si è occupato del trattamento delle malattie infiammatorie intestinali (Morbo di Crohn e Retto Colite Ulcerosa) e delle loro complicanze, seguendo l’attività ambulatoriale, di reparto e di sala operatoria.

Dal 1 Maggio 2002 è ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare MED/18 – Chirurgia Generale.

Nel 2003 viene ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore diretta dal Prof. Pierluigi Granone, partecipando attivamente a numerosi interventi chirurgici ed alla attività di ricerca della divisione stessa.

Nel 2008 consegue la Specializzazione in Chirurgia Toracica con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi dal titolo: “La pleurodesi con talco nel trattamento dei versamenti pleurici di natura neoplastica” relatore Prof. Pierluigi Granone.

Dal 01 Maggio 1999 svolge la propria attività assistenziale in maniera esclusiva ed a tempo pieno presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, fino al 31 Dicembre 2005 nel ruolo di Assistente e dal 01 Gennaio 2006 al 28 Febbraio 2014 come Responsabile di funzioni di natura professionale.

Da Giugno 2011 ad oggi è promotore di un programma gratuito e totalmente autofinanziato di diagnosi precoce sul tumore del polmone denominato “Un Respiro per la Vita” presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. In questo ambito, ad oggi, ha sottoposto a TC spirale a basso dosaggio e visita specialistica di Chirurgia Toracica circa 1800 pazienti grazie a finanziamenti da parte di privati e di aziende per la realizzazione del progetto per circa 200.000,00 Euro.

Dal 1 Marzo 2014 ad oggi è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Toracica presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, ove ha eseguito personalmente ad oggi circa 350 interventi chirurgici maggiori di tale specialità.

Nel periodo compreso tra 01/11/1996 ed il 01/06/2014, presso le strutture del Campus Bio-Medico di Roma, ha preso parte a oltre 3300 interventi operatori di chirurgia generale (3149 in Elezione e 151 in regime di Urgenza).

Il Dott. Crucitti ha più volte e regolarmente ricevuto, negli ultimi anni, dal Prof. Roberto Coppola – Direttore della U.O. C. di Chirurgia Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma – l’incarico di supplente di Responsabile dell’U.O.C. di Chirurgia Generale in sua assenza.

 

Attività didattica

Attualmente docente di attività integrative di Malattie dell’Apparato Respiratorio nell’ambito del corso integrato di Patologia Sistematica e Integrata Medico Chirurgica 1, per il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia;

docente di attività integrative di Clinica Chirurgica e Odontostomatologia nell’ambito del corso integrato Clinica Chirurgica e Odontostomatologia, per il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia;

docente nelle seguenti Scuole di Specializzazione: Anatomia Patologica, Microbiologia, Patologia clinica, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Generale, Chirurgia dell’apparato digerente, Chirurgia Plastica, Ginecologia, Ortopedia, Urologia, Neurologia, Medicina interna, Geriatria, Oncologia

 

Attività congressuale

Il Dott. Crucitti ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali in qualità di Presidente, moderatore e relatore, è stato Presidente del 1st European Meeting of Young Surgeons, (Roma 18 – 20 Giugno 2009), meeting internazionale che ha coinvolto circa 1000 chirurghi prevalentemente giovani provenienti da tutto il mondo.

 

Attività scientifica

1994 – Oggi ha partecipato alla stesura di oltre 80 lavori scientifici editi a stampa raggiungendo un Totale Impact Factor: 55,116.

L’attività scientifica è documentata da numerose comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali e da oltre 80 lavori pubblicati su riviste scientifiche italiane e straniere tra le quali Archives of Surgery, Surgery, HPB Surgery, Rays, British Journal of Surgery, World Journal of Surgery ed Annals of Oncology Journal of Cellular Physiology.